Tecnologia Zone

la tecnologia a portata di tutti

Come cambiare password Wi-Fi nel modem Alice

In ogni modem Wi-Fi è possibile impostare una password per usufruire della rete wireless ed è possibile cambiarla tramite il pannello di controllo del modem, se non resci ad entrare nell’interfaccia per la configurazione del modem consiglio di leggere questa guida che spiega in modo chiaro come accedere al modem Alice.cambiare-password-wifi

Cambiare password Wi-Fi nel modem Alice è un operazione molto utile per proteggere la propria rete, il wireless al contrario dell’ormai vecchio cavo LAN, è utilizzabile da chiunque si trovi nel suo raggio d’azione se non protetto da password.

Cè da dire anche che nonostante abbiamo aggiunto manualmente la chiave di sicurezza, la nostra rete può essere soggetta ad attachi infatti i dispositivi di rete al momento dell’acquisto non hanno la protezione del wi-fi e quindi bisogna impostarla. Se possiedi un modem Wireless senza una chiave di sicurezza leggi la guida per inserire la password Wi-Fi.

Dopo avere chiarito alcuni aspetti riguardo la rete senza fili chiamata tecnicamente WLAN osserviamo quanto è semplice cambiare la chiave di sicurezza del wi-fi facendo in modo che il nostro wi-fi rimanga protetto.

Cambiare password Wi-Fi del modem Alice di Telecom

  1. Collegati dal tuo programma di navigazione (browser) al tuo modem Alice tramite “indirizzo ip” (accesso modem Alice)
    indirizzo-ip-modem
  2. Dal pannello di Gestione Modem primi il pulsante “Wi-Fi” presente nel Menù delle opzioni Standard a sinistra
    pulsante-wifi
  3. Scorri la finestra relativa allo Stato Wi-Fi e clicca sul pulsante “Configura Rete Wi-Fi
    configurazione-wifi
  4. Cambia la password Wi-Fi dal campo “Chiave di cifratura
    finestra-conf-wifi

Se pensavi che cambiare la chiave di cifratura del Wi-Fi fosse complicato ti sbagliavi, adesso conosci il metodo per cambiarla quando vuoi.

Consiglio di cambiare la chiave di cifratura spesso se utilizzi una password comune. Per essere completamente sicuro che nessuno possa violare la tua rete wireless è opportuno utilizzare una chiave di cifratura WPA, una tipologia di chiave molto più complessa di una semplice password efficace all’apparenza.

Se proprio vuoi utilizzare una password wi-fi creane una complessa con più di 20 caratteri per prevenire qualsiasi attacco, se invece vuoi affidarti ad una chiave di cifratura WPA, questo generatore di chiave WPA può esserti d’aiuto.

 

 

Condividi FacebookTwitterGoogle+Email

Leggi altre guide:

Scritto il 25 agosto 2013 da